Azienda

SALMEC S.R.L. – Storia e Innovazione nell’Automazione Industriale dal 1924

azienda

SALMEC s.r.l. è stata fondata nel 1924 da Angelo Bragagnolo che, forte dell’esperienza acquisita come fabbro e carpentiere con un brevetto di operatore per macchine a vapore, decide di avviare dietro casa un’attività in proprio.

Angelo Bragagnolo ha voluto rispondere con questa “bottega artigiana” alle richieste locali di un’agricoltura in forte meccanizzazione in un mercato attento alle varie esperienze innovative, mettendo a disposizione la sua nota capacità di risolvere le problematiche tecniche che altri colleghi artigiani gli ponevano in diversi settori, come la meccanica, la falegnameria e l’edilizia. Nel 1985 tre figli di Angelo raccolgono l’eredità del fondatore avviando la SALMEC, una società che mantiene intatta la filosofia originale e, allo stesso tempo, guarda allo sviluppo tecnologico e all’innovazione.

Oggi con più di ottanta anni di esperienza la SALMEC si propone al mercato con un ampio ventaglio di prodotti innovativi unitamente all’offerta di servizi svolti con grande cordialità ed efficienza. Specializzata nelle attrezzature ed automazioni a bordo macchina, nastri trasportatori, attuatori a tre/quattro/cinque assi, la nostra azienda è in grado di soddisfare le esigenze più varie.
Alla SALMEC si rivolgono clienti da tutta Italia operanti nei settori della meccanica, della gomma e materie plastiche, dei prefabbricati in cemento, del legno, del florovivaismo e non ultimo dell’alimentare.

Salmec un partner affidabile per i vostri progetti

Versatilità settoriale

Grazie alla nostra esperienza, offriamo una grande flessibilità, inventiva ed efficienza in vari settori della meccanica.

Collaborazione attiva

I nostri tecnici lavorano a stretto contatto con voi, coinvolgendovi in tutte le fasi dello sviluppo del prodotto per garantire soluzioni su misura.

Carpenteria di qualità

La nostra lunga esperienza nella saldatura ci permette di garantire finiture di qualità anche su prodotti di grandi dimensioni.

Assistenza post-vendita

Dopo l'installazione, offriamo un servizio di manutenzione, garantendo supporto continuo.

Innovazione continua

Siamo sempre aggiornati sulle innovazioni del mercato, cercando soluzioni all'avanguardia per offrire prodotti innovativi ai nostri clienti.

Soluzioni creative

Offriamo soluzioni creative per affrontare le sfide tecnologiche, migliorando i processi produttivi e risolvendo problemi complessi.

ISO-9001-Italy-en.jpg-768x771

Politica della Qualità

II principio base su cui poggia la politica per la Qualità è:

“la massima soddisfazione del cliente  e delle parti interessati , nel rispetto delle reciproche aspettative ed esigenze, ottenuta grazie alla elevata qualità dei prodotti e dei servizi offerti”

Attraverso la sistematica attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:20015, con l’intento di perseguire il miglioramento continuo dei nostri prodotti e del nostro servizio.

Pertanto significa che:

  • Dobbiamo migliorare continuamente progettando e realizzando prodotti innovativi nel rispetto delle norme cogenti applicabili. La capacità di migliorare continuamente sarà misurata oltre che verificando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle politiche dei processi, anche valutando il rapporto costi-benefici il cui valore sarà stabilito dalla Direzione nel riesame del sistema qualità tenendo conto delle situazioni del mercato e delle aspettative dei clienti.
  • II Cliente e le parti interessate devono essere sempre tenute nella massima considerazione e tutti dobbiamo operare focalizzando la nostra attenzione al soddisfacimento delle reciproche richieste e all’interpretazione dei bisogni reciproci perché possano essere tradotti in prodotti e servizi sempre più rispondenti aspettative di tutti.
  • La capacità di operare per la soddisfazione del cliente con metodi diretti ed indiretti, oltre che verificando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nelle politiche dei processi. La Direzione quantificherà il valore di questi indicatori durante il riesame del sistema qualità in modo che siano pertinenti, adeguati e commisurati alle situazioni del mercato e alle aspettative dei clienti.
  • La qualità è una responsabilità e un impegno personale di tutti e pertanto è preciso dovere dei responsabili di processo e di ogni collaboratore, operare affinché si pongano le basi per fare in modo che gli obiettivi stabiliti in questo documento, quelli relativi ai processi e quelli definiti periodicamente nel riesame della Direzione siano sistematicamente raggiunti. Allo scopo è di fondamentale importanza il rispetto dei contenuti delle procedure del sistema qualità il cui livello di applicazione sarà misurato con degli INDICATORI DI PRESTAZIONE DEFINITI. Sarà la Direzione a stabilire il valore di questi indicatori durante il riesame del sistema qualità e in quest’occasione potrà eventualmente decidere di individuare (e quantificare) ulteriori indicatori.

La Direzione assume formalmente l’impegno di condurre un sistematico e documentato riesame del sistema qualità per assicurare la continua adeguatezza ed efficacia dello stesso nel soddisfare i requisiti della norma di riferimento, gli obiettivi espressi nella politica aziendale per la qualità, quelli definiti nelle politiche dei processi e quelli che di volta in volta, in occasione del riesame stesso saranno definiti. II riesame è l’occasione istituzionale in cui saranno stabiliti i criteri di misura relativi a ciascun indicatore individuato e saranno rese disponibili le necessarie risorse e i mezzi più opportuni e adeguati per permettere ai Resp. dei Processi coinvolti di operare affinché possano essere raggiunti gli obiettivi identificati.

La Direzione è consapevole che il contributo di ogni collaboratore è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, e allo scopo ha attribuito precisi incarichi e responsabilità. La Direzione si impegna a investire in formazione e addestramento, affinché si creino le condizioni più adatte perché ogni collaboratore possa svolgere la propria attività in modo autonomo e sia consapevole di quanto la sua attività contribuisca e sia importante al fine del raggiungimento degli obiettivi  per la qualità.